Tsiryparma continua a brillare
Siamo lieti di annunciare che Tsiryparma continua a brillare e dare nuove opportunità al Madagascar e alla cittadina di Vohidahy. In questi giorni antecedenti il Natale, vogliamo condividere i risultati di un impegno che ci scalda il cuore, riportando di seguito solo alcuni risultati ottenuti grazie a questi meravigliosi progetti che Tsiryparma dedica al Madagascar.
In particolare il progetto “Adotta un Contadino”, è unico e non pensavamo avesse effetti così positivi sul cambiamento di mentalità e metodi culturali della popolazione del Comune di Vohidahy. Ad oggi sono 54 i contadini “adottati”.
L’aiuto al contadino è un po’ come "una scintilla" che si propaga in tante direzioni. La sua mentalità si apre verso tecniche colturali a cui non aveva mai pensato: inizia a produrre ortaggi, frutti e miele e ad allevare pesci, galline, conigli. I suoi compaesani si interrogano su cosa stia facendo e sul perché loro non potrebbero fare lo stesso, magari si ha un qualche soldo in più per fare andare i bambini a scuola e ai pasti c’è sempre qualche cosa di nuovo da mangiare. Contadini e contadine, grazie a questo progetto, percepiscono la vicinanza di chi li aiuta, anche se da lontano, capiscono che qualcuno ha fiducia in loro, che le foto delle loro realizzazioni fanno il giro del mondo, che non sono soli ma accompagnati da amici “invisibili” che li stimolano ad andare avanti.
La crescita personale e collettiva che si innesca, partendo dal sostegno a un singolo contadino, si estende a tutta la comunità, generando benessere e speranza. Questo è il vero potere della solidarietà: accendere una scintilla che illumina il futuro di molti.
In questo periodo natalizio, mentre celebriamo questi traguardi, vogliamo rinnovare il nostro impegno e la nostra gratitudine a tutti coloro che rendono possibile questa meravigliosa iniziativa. Che la fiducia, la collaborazione e il desiderio di costruire un mondo migliore continuino a guidare il nostro cammino insieme.